Piante che purificano l’aria in casa: ecco quali scegliere

Le piante in casa non solo sono un oggetto di arredo e di decoro, ma hanno anche la funzione di purificare l’aria. Negli ultimi anni si è sempre più diffuso il concetto di home decor che passa attraverso il green e quindi attraverso le piante. Vediamo qui le piante che purificano l’aria in casa quali sono e quali è meglio scegliere.

L’inquinamento domestico può essere causato da diversi fattori come ad esempio i materiali utilizzati per la costruzione, i prodotti che vengono utilizzati per la pulizia, il fumo, i gas emessi dai vari elettrodomestici. Per tale ragione è bene avere dei sistemi di purificazione dell’aria, che non devono essere necessariamente i purificatori elettrici, ma possono essere anche le piante.

Piante che purificano l’aria in casa: ecco quali sono

Purificare l’aria è qualcosa che può rivelarsi essenziali, anche in casa e per tale ragione spesso si scelgono delle piante che purificano l’aria. Vediamo qui quali sono e quindi quali sono le piante da appartamento che hanno notevoli proprietà depurative. Ci sono alcune piante che hanno la capacità di assorbire le sostanze inquinanti e di rilasciare ossigeno.

Le piante in casa hanno quindi un doppio valore, sia hanno il valore di decorare ed abbellire gli spazi interni sia hanno la funzione di purificare l’aria. Alla luce di ciò è quindi bene conoscere quali sono le piante che purificano l’aria. Vediamo qui quali sono quelle più consigliate e più adatte a tale funzione.

Piante in casa: ecco quali

Le piante sono degli ottimi strumenti per purificare l’aria, infatti ci sono alcune piante che hanno la facoltà di assorbire l’ inquinamento e di rilasciare un buon quantitativo di ossigeno. Per tale ragione decorare la nostra casa con delle piante può avere una doppia funzione. Vediamo qui insieme quali sono le piante più consigliate a tale scopo:

  • Aloe vera
  • Lingua di suocera
  • Ficus Benjamin
  • Spatifillo
  • Pothos
  • Dracena
  • Palma di bambù

Queste piante sono tra le più adatte per purificare l’aria e l’ambiente. Al fine di garantire una maggiore efficacia si consiglia di scegliere un buon posizionamento, di garantire una buon irrigazione e di fare un rinvaso periodico. Cosa molto importante riguardo queste piante è quella di occuparsi della pulizia delle foglie sulle quali potrebbe accumularsi della polvere.

In conclusione, possiamo dire che le piante sono sempre un’ottima scelta perché averle in casa non solo dona un piccolo angolo verde nella nostra casa, ma anche e soprattutto aiuta a purificare l’aria. Facendo le scelte più adatte per le piante che purificano l’aria in casa si riescono ad ottenere molti benefici naturali.

Lascia un commento