Chi ha detto che vivere in città non permetta di potere avere anche un piccolo spazio verde, potrebbe essere complicato ottenerlo ma questo non vuole dire che la cosa non possa essere messa in pratica. Quello che serve è sempre la buona volontà e un poco di spirito di iniziativa.
Partiamo dal presupposto che si tratta di uno spazio verde in cui coltivare piante, ortaggi, erbe aromatiche dentro appunto ad un ambiente urbano o anche una città a prescindere dal posto in cui ci si trova. E’ una pratica che viene adottata sempre da più persone e che di fatto rende l’idea di avere un giardino.
Orto urbano: come si crea
Si comincia scegliendo quello che è un posto adatto e quindi uno spazio, un balcone che possa ricevere anche la giusta luce solare durante il giorno e che abbia un terreno che possa essere drenato e quindi al punto giusto adatto alla coltivazione senza nessun problema in merito al discorso.
Poi si deve decidere che cosa coltivare e quindi scegliere le piante che si possono portare avanti tramite le vostre esigenze e anche preferenze e poi in base a quella che è la stagione e quindi quello che si può in quel momento in tutti i modi portare avanti senza altri problemi
E non è ancora finita
Comprare i materiali che sono necessari: e magari anche pensare di potere riciclare dei vasi o dei contenitori che prima servivano per altre cose e che adesso possono tornare utili e poi anche semi e terriccio che va bene per la pianta che è necessario fare crescere e che poi si deve inserire.
- Orto urbano
- come si crea
- cosa stare attenti
Pianificare la disposizione: quindi organizzare e disporre le piante anche in base alle esigenze che hanno di spazio e anche di luce e fare in modo che tra di loro possano avere il giusto spazio per crescere senza sentirsi affogate e senza unirsi le une con le altre e poi partire da li.
Seguire le pratiche di coltivazione: infine si deve sempre tenere conto delle giuste pratiche di coltivazione e quindi: potatura e irrigazione e anche prevenzioni da eventuali malattie. Queste sono delle cose che non devono mai mancare e che di fatto permettono alla pianta di potere crescere nel modo giusto e senza alcun problema di nessuna sorta. Sicuramente è la cosa migliore da potere tenere in pratica e da potere fare,